Quanto spesso ci capita di essere in una condizione di stallo creativo, senza paletti a cui appoggiarsi o luci in fondo al tunnel? Come uscirne? Ecco le “Creative Cards”: carte con cui “giocare” per smuovere la nostra fantasia e farci uscire da momenti confusi e labirintici. Non parliamo di meditazioni o impegnativi brainstorming, e nessun uso di AI, per questa volta… Vediamole qui di seguito:

Cosa sono le Creative Cards di Intùiti?

Intùiti è un mazzo di 78 carte che illustrano immagini molto vicine ai tradizionali tarocchi, ma graficamente più essenziali. Sono rappresentazioni di archetipi, quindi una raccolta di modelli di pensiero ben radicati nella nostra cultura e adoperati con successo per secoli. Ad esempio il concetto di Inizio, il rapporto con l’Autorità, il momento della Crisi, quello in cui si entra nel Mondo degli Adulti, e via dicendo. A ciascuna carta inoltre è associata una breve storia ed un imperativo.

Quando si usa Intùiti?

Spesso ci troviamo in difficoltà con un progetto da realizzare: una nuova campagna, un piano digital, un sito multi-brand. Progetti complessi che possono lasciarci in una fase di stallo. Ci troviamo persi in una nebbia di idee che vorremmo chiarire. Non stiamo parlando di particolari scelte operative, come realizzare un visual o il copy di un post, ma del processo creativo precedente, che se non è chiarito rischia di rendere ancora più confuse le fasi successive. Così, ad esempio, quando pensiamo di dover realizzare un nuovo sito, forse la soluzione può essere invece utilizzare un podcast. Una campagna creativa priva di idee può esigere in realtà una ridefinizione di target. Intùiti ci può essere utile per uscire da queste situazioni in modo creativo.

Perché funzionano?

Intúiti aiuta a”scavare” per evidenziare cosa sta sotto ad un problema spesso travestito da false questioni e scuse. Aiuta a focalizzare meglio il nostro obiettivo e il percorso per raggiungerlo. Incoraggia il pensiero laterale, “out of the box”, per ragionare non attraverso le classiche riflessioni razionali, ma con immagini, brevi racconti (le storie) e consigli (gli imperativi) che ci mettono in gioco.

Come si utilizzano?

Scegli delle carte che rappresentano per te alcuni stati e obiettivi del tuo progetto. Ad esempio:

  • una che illustri dov’è il mio progetto ora;
  • un’altra che mostri dove vorrei che fosse;
  • una terza che rappresenti quali strumenti sto utilizzando per fargli prendere la direzione giusta.

È importante verbalizzare la scelta di ogni carta, spiegandola a voce alta.
Infine leggi le storie associate ad ogni carta e l’imperativo conclusivo: ti offrono ulteriori spunti di riflessione e di racconto. Esprimi le tue riflessioni in merito. Un ottimo spunto per cominciare a lavorarci è questo: https://experience.intuiti.it/esperienza.html

Fabula cards: cosa sono?

Fabula è un mazzo di 42 carte che ti aiutano ad analizzare, organizzare e costruire una storia. Utilizzano il modello de il Cammino dell’Eroe, un pattern presente nella maggior parte delle storie occidentali caratterizzato dalle seguenti fasi: Momento Ordinario, Crisi, Impresa, Sfide, Caduta, Aiuto del Mentore, Climax di sfide, Conquista.

Quando si usano le Fabula cards?

Fabula nasce per strutturare libri, racconti o sceneggiature, ma può essere ben applicato a formule narrative più brevi, come un video che presenti la soluzione ad un problema. Spesso quando vogliamo approcciarci allo storytelling di un brand, si rischia di cadere su alcuni elementi molto statici: il risultato raggiunto, il successo di espresso in numeri, i valori o i clienti esibiti come trofei… Fabula ti aiuta invece ad articolare una storia più originale e avvincente per il tuo brand.

Perché funzionano?

Nel 2018 Jeff Bezos ha eliminato le presentazioni Power Point dai meeting dei suoi uffici per chiedere, al loro posto, di raccontare delle storie. Le narrazioni ci coinvolgono e sono più vicine al nostro modo di ragionare. Come confermano studi neuroscientifici, il nostro cervello, per ragioni legate alla sopravvivenza, è attratto dal “cambiamento”, da momenti che rompono l’ordinario. Sono momenti che suscitano una reazione. Le storie raccontano proprio cambiamenti, difficoltà, sfide, soluzioni, sfide ancora più grandi e tesori raggiunti. E parlano di motivazioni, ciò che più ci fa empatizzare con il protagonista della storia.

Come si usa Fabula?

Il mazzo di carte Fabula ci offre 3 gruppi di elementi:

  • Le “Risorse”: aiutano a organizzare gli ingredienti principali della tua storia. Ti propongono le domande giuste, ad esempio: Chi è l’eroe? Chi sono gli alleati? E i nemici? Qual è il tema centrale della storia? (Piccolo spoiler, l’eroe NON È il tuo brand, ma il tuo target :))
  • Le carte “Sviluppo dell’Eroe” elencano le diverse fasi del “cammino dell’eroe”;
  • Le carte “Intreccio”: sono basate sulla struttura a 3 atti e con quelle puoi mettere in ordine gli eventi della storia come farebbe un regista.Con quale parte della storia voglio iniziare? Quale parte di quale personaggio è l’evento che fa da catalizzatore per l’intera vicenda? Quando voglio che l’audience raggiunga il suo momento di massima emotività?

L’intreccio seguirà il “medium” che hai scelto: ad esempio in un video lungo su Youtube potremmo mettere il problema all’inizio (ad esempio “come cucinare una torta al cioccolato in 20 minuti?”) e la soluzione conquistata alla fine (la torta appena sfornata); mentre uno short o un reel sarà bene che mi mostrino subito con effetto WOW il risultato finale per procedere poi dall’inizio.
Buona creazione di storie con Fabula!

Brand Deck: cos’è?

È un progetto Kickstarter, : si tratta di un mazzo composto da 50 carte con stampati, uno per lato, 2 tratti caratteriali opposti. Le restanti 4 carte presentano le seguenti intestazioni di categoria: “You are”, “You are not”, “N/A” e “Torn?”

Quando si usa?

Brand Deck è utile per identificare la tua brand personality. Non è semplice ricavare il carattere del tuo brand dalla sola definizione della sua value proposition o dal suo target. Per capire come comunicare, con che tono di voce e in quali canali, farlo è importante definire delle caratteristiche più vicine possibili a quelle di una persona.

Perché Brand Deck funziona?

Brand Deck aiuta a dare un’anima ad un brand, senza etichettarlo in modo troppo approssimativo. Una serie di diversi aggettivi possono può offrire un’immagine più colorata ed unica al tuo marchio; naturalmente una fase di brainstorming aiuta ad allinearsi sull’immagine di brand e a viverla in modo più profondo e meno sbrigativo.

Come si utilizzano?

Il loro utilizzo è semplice. In un gruppo costituito dal team del tuo brand si dispongono su un tavolo le quattro carte di intestazione:

  • “You are”: come vuole essere percepito il brand; come vuoi che sia percepito il brand;
  • “You are not”: come vuoi che non venga percepito il brand;
  • “Torn?”: tra quali aspetti sei indeciso, per la percezione del brand?
  • “N/A”: aggettivi non applicabili al momento;

Si passa poi in rassegna tutte le 50 carte del mazzo. Quindi ci si focalizza sul primo gruppo “You are” e si riducono le carte a 6. Questi aggettivi definiranno il tuo brand!