Ci sono molti canali e modalità con cui un’azienda può presentarsi e farsi conoscere nel web, uno tra questi è l’utilizzo dei Social Network attraverso per esempio la creazione di una pagina Facebook aziendale.

Facebook stesso dice: “La tua Pagina è la tua presenza aziendale su Facebook e, proprio come in un punto vendita fisico, un servizio clienti efficace ed esperienze positive sono essenziali per il successo. Puoi prenderti cura dei tuoi clienti attuali e trovarne di nuovi dedicando un po’ di tempo alla settimana alla gestione della tua Pagina.” Lasceresti mai un tuo store o la sede aziendale in balia degli eventi, senza programmare sistematicamente una “sistematina”? No! Allora perché trascurare lo spazio che rappresenta la tua azienda nel web? Una pagina Facebook aziendale non ha senso di esistere se non è ottimizzata, presidiata e aggiornata periodicamente: è il nostro biglietto da visita e per questo deve rappresentarci al meglio. Ma come avere una Pagina Facebook aziendale professionale e sempre aggiornata? Questa mini-guida può essere utile migliorare in autonomia e in modo corretto la tua pagina. Check-list Facebook: analizza la tua pagina aziendale.

Ti presentiamo una schematica check-list Facebook per iniziare ad analizzare la tua pagina aziendale di Facebook e poterla migliorare per rendenderla più professionale ed efficace.

Immagine del profilo: il biglietto da visita dell’azienda nel canale social. Scegli accuratamente l’immagine, l’ideale è utilizzare il logo aziendale (dimensione 1:1). Il logo deve essere leggibile anche senza dover aprire l’immagine: meglio evitare  quindi troppe scritte, come indirizzi o link, nell’immagine profilo. Consiglio: inserisci una didascalia adeguata e non lasciare vuoto lo spazio dedicato alla descrizione. Sappiamo che l’immagine profilo aziendale spesso rimane invariata per lunghi periodi ed ha perciò grande visibilità. Sfrutta la didascalia per scrivere informazioni rilevanti e aggiungere l’URL della pagina web aziendale o l’hashtag ufficiale aziendale/di un evento legato all’azienda. Immagine di copertina:  un’immagine che rappresenta l’azienda. Controlla la visualizzazione della copertina da ogni dispositivo, perché da app e desktop la sua formattazione cambia, come anche la disposizione dell’immagine profilo nei suoi confronti (a lato/sopra/sotto l’immagine di copertina, potendone occultare alcuni aspetti). Coordina l’immagine profilo e copertina per dare un’immagine coerente e omogenea. Consiglio: in questo spazio è possibile inserire anche un video. Crea un video ad hoc per questo spazio, è un elemento che attrae maggiormente l’attenzione degli utenti ed è una soluzione spesso vincente. Call to Action: quando l’utente raggiunge la tua pagina aziendale ha l’opportunità di compiere diverse azioni. Cosa vorresti che facesse un utente, oltre ovviamente a mettere “mi piace”? Guidalo verso l’azione che più ti è conveniente come per esempio visitare il sito web, prenotare nel tuo locale o scrivere su Messenger.

Puoi scegliere e impostare la call to action più adatta alla tua pagina aziendale Facebook in pochi semplici passi:

  • Accedi alla tua Pagina.
  • Clicca su + Aggiungi un pulsante sotto l’immagine di copertina della Pagina.
  • Seleziona un pulsante dal menu a discesa e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Clicca su Salva.

Controllo dei commenti nelle immagini profilo e copertina: trattandosi di immagini cambiate non di frequente, è possibile vi si accumulino commenti di richiesta informazioni o simili. Rispondi sempre a tutti i commenti, ti mostrerai così professionale e affidabile. Vanity URL o nome utente: questo campo personalizzabile è impossibile da cambiare a posteriori. Sceglilo subito breve e conciso, verrà utilizzato per tag o e menzioni nei post altrui. Informazioni della pagina: inserisci il maggior numero possibile di informazioni e verrai premiato e privilegiato da Facebook. Descrivi tutti i dettagli della tua attività: servizi, prodotti, menu, prezzi, eventi e offerte speciali. Tab: le sottosezioni personalizzabili della pagina (visibili solo da desktop). Togli quelle inutilizzate e presta attenzione a non far saltare collegamenti con app terze in quelle presenti. Molto utili ad esempio per inserire la Netiquette della pagina Facebook, ovvero una sorta di galateo da rispettare in questo spazio per disciplinare il comportamento degli utenti e prevenire situazioni spiacevoli.

Contenuti della pagina: questo aspetto merita un articolo tutto suo, ma partendo dalle cose semplici ecco qualche consiglio:

  • Modera i commenti (come detto in precedenza, controllate di aver risposto a tutti i commenti).
  • Fai attenzione agli hashtag: non troppi e non attaccati (attenzione soprattutto se si ri-condividono i post da Instagram, perché gli hashtag non hanno la stessa valenza nei due canali social).
  • Scegli con cura immagini e formati (soprattutto quando si pubblica più di un’immagine in un post).
  • Utilizza un tone of voice omogeneo in ogni post e coerente con il target.
  • Rispetta il regolamento Facebook: es. evita attività per incrementare reaction in maniera non naturale (come votazioni con reaction).

Sicuramente le attività da poter fare per migliorare e far crescere la tua pagina Facebook aziendale sono molte, ma l’importante è partire da una base corretta, solida e coerente. Seguire questa mini- guida è un ottimo punto di partenza per qualsiasi azienda che voglia essere presente sui social, da qui in poi il gioco si fa duro … ma ci pensiamo noi!